Ambulatorio Veterinario Garden - Trapani

Ambulatorio veterinario

Quanto fa male la Sterilizzazione?

domande e risposte sui vaccini

LA STERILIZZAZIONE E' DOLOROSA?

Questa è una bella domanda che spesso mi viene posta dai clienti. In genere le persone che si preoccupano di questa evenienza sono quello più empatiche o comunque coloro che hanno instaurato con il proprio animale una relazione affettiva.

Molte persone purtroppo non si pongono neanche il problema, invece la sterilizzazione è pur sempre un’operazione chirurgica e anche i nostri amici animali risentono del dolore. Probabilmente è vero che alcuni cani hanno una soglia del dolore più elevata e che sono in grado nonostante il dolore di correre e mangiare voracemente questo non vuole dire che non stiano soffrendo.

Gli scienziati hanno rilevato il dolore tramite delle manifestazioni organiche come la velocità con cui respira o con cui batte il cuore e hanno compilato delle schede con dei punteggi da dare ai comportamenti dell’animale. In questo modo si è potuto stabilire quanto l’animale stia soffrendo.

La sterilizzazione può essere molto o poco dolorosa a secondo della mano del chirurgo, della tecnica e del soggetto. Non ti preoccupare possiamo fare qualche cosa in proposito. Esiste un protocollo farmacologico chiamato TERAPIA DEL DOLORE che i veterinari più premurosi applicano ai propri pazienti.